Il Piemonte è una regione circondata dalla catena alpina e nota per i meravigliosi paesaggi e importanti località sciistiche che accolgono turisti italiani e stranieri.
Dalle alte vette si scende verso le zone collinari per poi arrivare alle Langhe, territorio situato tra le province di Cuneo e Asti e noto per il susseguirsi di vigneti, borghi e castelli.
La regione è bagnata da numerosi fiumi e torrenti, affluenti del fiume Po, che regalano scenari suggestivi insieme ai 193.000 ettari di aree protette con parchi e riserve regionali come i parchi nazionali del Gran Paradiso e Val Grande e il Parco Regionale dei Laghi di Avigliana e il parco naturale della Collina Torinese ed infine un parco provinciale del lago di Candia.
Il Piemonte, i suoi paesaggi e la sua offerta enogastronomica sono in grado di stupire ogni tipologia di turista.
Durante l'anno la regione Piemonte offre diverse opportunità di vacanze ed esperienze grazie ad un territorio composto da bellezze uniche, scenari imperdibili e suggestivi itinerari naturalistici, culturali e spirituali. Nei mesi invernali, la regione circondata dalle Alpi presenta comprensori sciistici attrezzati e ben collegati per bimbi e adulti, infatti, tutti gli amanti degli sport invernali possono usufruire di chilometri di piste.
Durante la stagione estiva, la regione cambia scenario, e dalle bianche vette spuntano valli multicolore che offrono la possibilità di passeggiate a contatto con la natura. Circa 1000 chilometri di sentieri alla scoperta di paesaggi, odori e colori che offrono un'esperienza indimenticabile grazie anche alla possibilità di scoprire itinerari culturali che conservano la storia di questa regione.
La stagione autunnale è il periodo migliore per visitare le Langhe, famose per la produzione di vino e non solo. I suoi prodotti di qualità, dal tartufo ai formaggi, le sono valsi il titolo di Food Valley.
Il territorio possiede uno straordinario patrimonio culturale, una ricchezza artistica ed architettonica con testimonianze romane, barocche per giungere al periodo Liberty fino al periodo contemporaneo. Nelle diverse località si possono ammirare castelli (tra i quali il Castello Falletti), dimore (la casa natale di Cesare Pavese), palazzi, ville, fortezze come le residenze sabaude, disseminate in tutta la regione ed inserite dall’UNESCO tra i Patrimoni dell'umanitá. Punta di diamante di questa regione sono i borghi medievali nelle rispettive cornici naturali e che racchiudono tra le proprie mura secoli di storia. Tra questi Monforte d'Alba che offre uno scenario autentico fatto di stradine ripide, piazzette, un anfiteatro a cielo aperto ed una magnifica vista sui vigneti circostanti, rientrando meritatamente tra i borghi più belli d'Italia.
La cucina piemontese ha antiche tradizioni ed ha saputo coniugare una gastronomia di alta classe con sapori contadini. Ed é così che nella regione si può godere di alcuni prodotti estremamente esclusivi quali il tartufo bianco d'Alba, quanto di piatti squisiti della tradizione popolare come la Brudera o il coniglio all'astigiana. Terra famosa in tutto il mondo per i prodotti delle proprie cantine, sui propri colli vengono imbottigliate alcune tra le etichette più esclusive d’Italia e del mondo tra cui le eccellenze delle terre di Barolo che tutti conosciamo. Ricette tradizionali si fondono a quelle più nobili per offrire al palato il meglio di questa regione. Tra i piatti distintivi la Bagna Cauda, minestra o intingolo dal sapore deciso. Risotti, tagliatelle e pasta fatta a mano vengono spesso abbinati ed esaltati dal tartufo. I brasati, invece, sfumati da vini quali il barolo. Non mancano salumi e formaggi, quali il Bra a pasta morbida. Non di meno i dolci quali il gianduiotto, gli amaretti, savoiardi, crumiri e torte quali la Torta del San Pedar e la torta Savoiarda.
Itaca seleziona e propone immobili Unici, perché chi è custode di gioielli da abitare possa avere lo strumento e la cura per condividerli con chi cerca più di una location per passare delle vacanze, ma un luogo nella memoria.