Al confine con la Francia, si trova la Liguria, una delle regioni italiane più piccole della penisola. L'intero territorio si presenta come una terra composta da montagne imponenti e dolci colline compresa tra le Alpi Ligure, l'Appennino Ligure e il Mar Ligure. Quest'ultimo rappresenta un importante porto turistico e commerciale.
La regione presenta una varietà di ecosistemi dato dalle ricche bellezze naturali tra terra e mare. La Liguria, infatti, offre coste alte rocciose e frastagliate nella riviera del levante e un'alternanza tra rocce a picco sul mare e spiagge sabbiose a ponente. Non mancano piccoli fiumi che corrono lungo la regione raggiungendo le vallate. Inoltre, la Liguria si presenta con uno scenario composto da parchi regionali e riserve naturali, alcuni di essi inseriti tra le aree da proteggere come il Parco naturale regionale delle Alpi Liguri. I boschi della Liguria offrono ampie distese di alberi secolari che rappresentano un importante patrimonio naturalistico per questa terra alla scoperta di luoghi che raccontano la storia, la cultura e le tradizioni di questa regione di passaggio di antichi popoli provenienti dal mare.
La Liguria offre un ricco panorama di opportunità, diverse ma unite tra loro, che regalano grandi emozioni a chi decide di trascorrere la propria vacanza in questa regione. Si tratta di un territorio da visitare tutto l'anno grazie ad un profondo valore storico-naturalistico dichiarato Patrimonio dell'Umanità dall'UNESCO. Impossibile annoiarsi in una regione che offre natura, montagna, mare, cultura e vita mondana. La Liguria, infatti, propone diverse attrattive dal fascino particolare, meta turistica per le bellezze naturali e storiche. Tra queste la Riviera dei Fiori, Portofino, le Cinque Terre e Porto Venere. Coloro che sceglieranno di trascorrere le proprie vacanze in famiglia, con amici, o in coppia verranno affascinati dall'atmosfera che questa regione regala.
Per gli amanti del mare, qui è possibile trovare un piccolo Eden incontaminato, rocce a strapiombo sull’acqua, piccole insenature sabbiose come Varigotti o Portofino, un'armonia di piccole e medie località marittime e antichi borghi di pescatori con costruzioni arroccate sulla costa che regalano un paesaggio unico e indimenticabile che richiama turisti da ogni parte del mondo. Spiagge e fondali che meritano di essere vissuti e restare, così, tra le migliori esperienze mai fatte nella vita.
Per coloro che preferiscono attività di trekking, le montagne liguri sono la destinazione più adatta per ammirare ruscelli, laghi, boschi, flora e fauna della riviera alla ricerca di profumi tipici della macchia mediterranea offerti dall'entroterra ligure.
Non mancano manifestazioni, feste popolari, eventi che richiamano turisti in ogni periodo dell'anno, come ad esempio, la città dei fiori di Sanremo che ospita ogni anno il Festival della Canzone Italiana.
La cucina ligure è esaltata da ingredienti locali e da prodotti importati dai diversi popoli che questa terra ha nei secoli ospitato e rappresenta una delle migliori espressioni della cucina mediterranea. Cucina povera che include prodotti della campagna, della montagna e del mare trasformati in piatti gustosi, ricercati che raccontano la storia di questa terra. La gastronomia ligure, infatti si contraddistingue di alcuni elementi fondamentali quali: le erbe selvatiche (salvia, maggiorana, timo, ecc) e i prodotti dell'orto quali cipolle, pomodori, funghi, frutta, ecc. Terra riconosciuta anche per gli uliveti e i vigneti, che regalano ottimi oli e vini. Si producono prodotti farinacei come focacce, torte salate e una ampia gamma di paste secche e fresche. Data la posizione non possono mancare i piatti a base di pesce come le sardine ripiene e fritte, il ciuppin e la buridda di stoccafisso, entrambe zuppe di pesce.
Ambasciatore ligure a livello mondiale é il pesto, una salsa fatta con basilico, parmigiano, pinoli, aglio e olio extravergine di oliva usata per condire primi piatti quali i ravioli di borragine e le trenette. Tra i piatti a base di carne la cucina ligure offre tra le altre la cima alla genovese, carne di vitello aromatizza e farcita con formaggio ed erbe o il coniglio stufato con le olive taggiasche, rosmarino e pinoli. Da non perdere nel periodo Pasquale c’é sicuramente la torta Pasqualina a base di erbe, uova e formaggio, la focaccia alta e morbida cosparsa da fettine di cipolle e olio extravergine e la farinata di ceci cotta nel forno. Non mancano i dolci come gli amaretti, il pandolce genovese e i cubetti: tipici biscotti di pasta frolla.
Itaca seleziona e propone immobili Unici, perché chi è custode di gioielli da abitare possa avere lo strumento e la cura per condividerli con chi cerca più di una location per passare delle vacanze, ma un luogo nella memoria.