Reset Password

Valle d'Aosta

Vivi paesaggi incontaminati, gusta piatti gustosi e scopri antiche tradizioni

La piccola regione della Valle D’Aosta è un mix di natura, cultura, storia, tradizioni, sapori e odori. Qui troviamo le vette più alte delle Alpi tra cui il Cervino, il Monte Rosa, il Gran Paradiso e il Monte Bianco, il più alto d’Europa.

Le fredde temperature invernali riscaldano il cuore con paesaggi incontaminati.

L’intero territorio ha una conformazione unica frutto dell’opera di millenni e glaciazioni. Il territorio è attraversato da fiumi e laghi naturali e artificiali che conferiscono a questa regione un’atmosfera unica nel suo genere. I parchi come il Parco naturale del Mont Avic, primo parco della regione e il Parco Nazionale del Gran Paradiso sono i polmoni verdi della Valle d’Aosta. Il secondo in particolare, nella parte meridionale della regione, ospita diverse specie di flora e di fauna alpina in via d’estinzione come camosci, ermellini, marmotte e stambecchi.

Le temperature variano in base alla quota del territorio: un clima alpino durante le stagioni invernali si contrappone a temperature calde ma fresche in estate. Questo rende la Valle d’Aosta una destinazione turistica ideale tanto in estate quanto in inverno.

Perla della Regione è la magnifica Courmayeur, cittadina ai piedi del Monte Bianco nota per la bellezza del suo paesaggio e per l’ospitalità dei suoi abitanti.

Da Courmayeur parte la Skyway, funivia che permette di arrivare fino al tetto d’Europa.

La Valle d’Aosta è una regione ideale per chi ama le lunghe passeggiate ammirando un panorama mozzafiato a contatto con la natura. Un luogo nel quale si respira aria di relax. Ospitalità e cordialità dei residenti scaldano il cuore con la loro storia fatta di tradizioni, di sapori e odori legati alla montagna. Una regione che regala grandi emozioni ed esperienze uniche.

Tante le esperienze che questa regione offre durante l’anno. 800 km di comprensori sciistici permettono agli amanti di questo sport, esaltanti itinerari nei mesi invernali. Per gli amanti delle passeggiate tra la natura la regione offre 300 percorsi brevi, itinerari in bici su strada e percorsi in mountain bike. Non mancano, inoltre, opportunità alla scoperta del patrimonio artistico e storico durante tutto l’anno ed esperienze ad alta quota come parapendio, voli in mongolfiera, funivie e tanto altro.

Tra le tante località alpine di spicco, la regione vanta la presenza di Courmayeur, che sorge a 1.224 m alle falde del Monte Bianco, in un ambiente circondato dalla maestosità delle montagne, dei ghiacciai e della natura. L’atmosfera alpina che si respira è autentica, sia passeggiando tra i negozi delle strade principali della città, sia nei villaggi che la circondano, che attraverso i meravigliosi scenari di montagna di questa regione. Courmayeur è una destinazione turistica frequentata sia nei periodi di bassa, che di media e di alta stagione. Facilmente raggiungibile da tutte le regioni italiane, dai paesi europei in auto, in treno, in aereo e in autobus.
Da Courmayeur parte lo Skyway, la funivia che permette di raggiungere un’altezza di 3.466 metri

I prodotti gastronomici della regione Valle D’Aosta raccontano la storia di un territorio e la sua identità. La regione offre una cucina ricca di prodotti locali di qualità come salumi, formaggi e dolci. Le ricette sono caratterizzate da materie prime semplici e povere, come tutte le località di montagna. Tra i prodotti DOP e più conosciuti troviamo la fontina, formaggio protagonista della cucina valdostana. Altri prodotti di eccellenza tipici sono la polenta accompagnata da sughi a base di carne e di formaggi, lo yogurt fresco, il pane di segale e il prosciutto. Ampia la scelta delle zuppe, fondute, bolliti di carne, selvaggina e prodotti della terra. Tra le ricette tradizionali, infatti, ci sono la Seupa à la Vapelenentse, zuppa originaria della Valpelline, la zuppetta di Cogne che si distingue per l’uso del riso, i piatti come la Carbonada, manzo sotto sale cotto nel vino, l’immancabile polenta concia con farina gialla passata al forno con fette di fontina e burro fuso. Piatti di cacciagione come il camoscio con polenta e patate alla valdostana da degustare con l’imperdibile ampia gamma di vini di montagna DOC. Da assaggiare, infine, i dessert locali: crostate alle mele, castagne al miele, gelato Monte Bianco, torta ai mirtilli e tanto altro accompagnato dal caffè alla valdostana da gustare in compagnia passandosi la tipica “Coppa dell’amicizia”.

Le nostre case

Itaca seleziona e propone immobili unici, perché chi è custode di gioielli da abitare possa avere lo strumento e la cura per condividerli con chi cerca più di una location per passare delle vacanze, ma un luogo nella memoria.

Mappa

fare clic per attivare lo zoom
Il Caricamento Delle Mappe
Non abbiamo trovato alcun risultato
apri mappa