L'Umbria, chiamata "il cuore verde d'Italia" è la seconda regione più piccola del nostro paese. Una meta ideale per trascorrere vacanze a contatto con la natura in un territorio ricco di storia. La campagna umbra è ricchissima di resti archeologici. Colline, valli e antichi borghi fanno dell'Umbria una regione incantata.
Oltre alla visita del capoluogo Perugia e del suo centro storico che sorge su una collina e raggiungibile con ascensori dalla città bassa sono moltissimi i borghi visitabili in Umbria. Assisi, centro religioso e città natale di San Francesco. Meta di numerosi pellegrinaggi. Gubbio, il borgo legato alla vista di San Francesco e nota per i blocchi di calcare dei suoi edifici Todi, che sorge con la sua eleganza su una collina nella valle del Tevere. Città natale del poeta Jacopone. Spello, che nei suoi vicoli e chiese conserva i segni della sua lunga storia: romana, longobarda, di papi e signori. Nota anche per le sue riserve naturali tra le quali i parchi di Colfiorito del lago Trasimeno. L'Umbria offre anche la possibilità di numerose esperienze ecologiche nei laghi Trasimeno e Piediluco oltre a escursioni in percorsi archeologici e botanici.
Una cucina semplice basata principalmente sui prodotti della terra e sulla carne. L'Umbria è famosa in particolare per il salame e gli insaccati di Norcia, il tartufo e l'olio extra-vergine. Piatto tipico sono gli strangozzi, una pasta simile alle tagliatelle cucinata con ragù o tartufo.
Itaca seleziona e propone immobili Unici, perché chi è custode di gioielli da abitare possa avere lo strumento e la cura per condividerli con chi cerca più di una location per passare delle vacanze, ma un luogo nella memoria.