Reset Password

Sicilia

Luoghi senza tempo, profumi e odori di una terra che racconta la propria identità

Isola più grande del Mar Mediterraneo è la regione Sicilia, divisa dal continente dallo Stretto di Messina e bagnata dal mar Tirreno, dal Mar Ionio e dal Mar Mediterraneo. L’isola, una delle perle del sud Italia, ha una forma triangolare, tutta da scoprire e vivere.

Terra ricca di storia e tradizione in cui arte e cultura si intrecciano con meravigliose bellezze naturali.

Numerosi i siti siciliani dichiarati Patrimoni dell’Umanità dall’Unesco: Noto, Modica, Ragusa, Siracusa, la Valle dei Templi e le Isole Eolie.

Le lunghe coste siciliane che si affacciano sull’entroterra consentono al turista di percepire la presenza di storia millenaria, paesaggio, beni culturali, ambientali, archeologici e monumentali.

Suggestivi i vulcani come l’Etna e lo Stromboli.

Numerosi i parchi e le riserve naturali istituite dalla Regione Sicilia tra cui la Riserva Naturale dello Zingaro, la Riserva di Vendicari, le Gole dell’Alcantara e altri luoghi di una bellezza straordinaria.

Dal Golfo di Trapani tra borghi, tonnare e baie suggestive con acqua cristallina si può godere di un panorama spettacolare delle Isole Egadi. 

La Sicilia è luogo ideale per una vacanza in ogni periodo dell’anno.

La Sicilia è una regione da visitare grazie alla natura, la storia e la tradizione di questa terra. Una delle tappe fondamentali sono sicuramente i suggestivi vulcani: lo Stromboli e l’Etna, il vulcano più grande e attivo in Europa che nei corso dei secoli hanno creato panorama unici.
Per chi ama la natura, la regione offre aree protette e parchi regionali che regalano panorami mozzafiato a contatto con la natura come il parco dell’Etna, del Nebroni, delle Madonie oltre alla Pantelleria che permette di ammirare scorci incantevoli. La Valle del Bove con le sue pareti di 1000m, la Grotta del Gelo con il suo ghiacciaio perenne, le Gole dell’Alcantara e la sua rete di canali rocciosi attraversate da fredde acque, le isole Eolie ricche di fascino inserite nella lista del Patrimono dell’Umanità dell’Unesco. Tra le esperienze possibili, escursioni a piedi, in bici, a cavallo. Per gli amanti del golf, la Sicilia negli ultimi anni è diventata anche una destinazione riconosciuta dagli esperti di questo sport.

Per gli amanti del mare, l’isola offre uno scenario di spiagge dalle acque cristalline che hanno ispirato tanti famosi artisti e che permettono di essere la destinazione perfetta per relax e mondanità. Tanti gli sport e le esperienze disponibili da vivere.

Le terme, grazie alle acque vulcaniche ha reso questa regione una destinazione riconosciuta per un turismo di benessere e terapeutico, come le Terme di Acireale dove le acque sotterranee del mare si mescolano con quelle sulfuree dell’Etna.

La storia, è un altro valore fondamentale di questa terra che attraverso aree archeologiche come quella di Agrigento, una delle più importanti città della Magna Grecia immersa tra i verdeggianti ulivi, mandorli, agrumeti e vigneti che si estendono lungo il mare e con importanti monumenti, siti che narrano la profonda storia della regione come la necropoli Pantalica nella provincia di Siracusa, altro sito Unesco. Ogni angolo di questa regione offre testimonianze storiche.

La Sicilia è anche luogo della letteratura, portavoce di un turismo culturale fatto di grandi artisti che hanno raccontato e appassionato con le loro opere: Salvatore Quasimodo, Giovanni Verga, Luigi Pirandello; stessa atmosfera che ha permesso la stesura di grandi opere e dove ancora oggi è possibile immergerci in luoghi senza tempo, profumi e odori di una terra che racconta la propria identità anche attraverso feste, sagre ed eventi culturali.

La tradizione gastronomica della regione Sicilia propone specialità che raccontano sapori e odori di un popolo amante di sapori genuini. La cucina siciliana rappresenta il proprio popolo e la passione e cura per la buona tavola. È infatti una cucina che non si dimentica, ampia e vasta e conosciuta e riconosciuta in Italia e non solo.

Tra gli antipasti gli arancini di riso, le squisite crocchette di patate, i cazzilli, le frittelle chiamate crispeddi catanesi. Protagonista di molti piatti le melanzane; con questo ortaggio infatti, le abili mani delle donne e uomini siciliani creano piatti saporiti quali la caponata, la pasta alla Norma e la parmigiana.

Data la presenza del mare non possono mancare piatti a base di pesce come il cuscus alla trapanese, piatto nato dalle influenze Marocchine, ma anche zuppe, primi piatti come le sarde o’cca muddica, piatti a base di tonno, pescespada, palombo, nasello, tutti pesci del Mediterraneo.

Per gli amanti della carne, la Sicilia propone piatti a base di polpette (badduzze) e tanto altro. Nella pasticceria siciliana la ricotta e la pasta di mandorla sono le protagoniste di dolci preparati per le feste e non solo.

Tanti i prodotti DOP e IGT come oli extravergine di oliva, arance rosse, pomodori di Pachino, cappelli di Pantelleria, fichi d’india. I vini siciliani decisi e corposi accompagnano i piatti deliziosi tipici di questa terra. E ancora formaggi ed insaccati come pecorini, il salame di Sant’Angelo e i prodotti da forno.

Le nostre case

Itaca seleziona e propone immobili unici, perché chi è custode di gioielli da abitare possa avere lo strumento e la cura per condividerli con chi cerca più di una location per passare delle vacanze, ma un luogo nella memoria.

Mappa

fare clic per attivare lo zoom
Il Caricamento Delle Mappe
Non abbiamo trovato alcun risultato
apri mappa