Organizza le tue vacanza in una destinazione di tradizioni, mare e buon cibo
La Puglia è una terra di storia, tradizioni, natura, spiritualità, gusto e paesaggi incantevoli. Un luogo da visitare tutto l’anno. Questa regione infatti offre uno scenario diversificato e pertanto meraviglioso. Il mare con il suo colore cristallino offre spiagge sabbiose per le famiglie e gli amanti delle lunghe passeggiate, coste fatte di scogli per chi ama rilassarsi nelle meravigliose calette rocciose. Viene chiamata regione dai due mari poiché è possibile nello stesso giorno vedere il sole toccare l’acqua all’alba ed al tramonto.
Da nord a Sud, la Regione Puglia rappresenta un territorio caratterizzato da un ambiente affascinante. Le coste di questa terra vanno dalle Isole Tremiti, a nord, attraversando il Salento, a cavallo tra i due mari Ionio e Adriatico, fino a raggiungere la punta della regione con la località di Santa Maria di Leuca offrendo un paesaggio caratterizzato da acque cristalline, grotte, spiagge sabbiose, insenature rocciose e una fitta vegetazione.
Il Parco del Gargano, a nord, e il Parco delle Murge consentono di allontanarsi dalle grandi città e vivere a contatto con la natura incontaminata. Dolci colline sono la dimora di riserve nazionali, gravine e suggestivi paesaggi di vigneti e oliveti. La terra rossa si contrappone alla calce bianca degli antichi centri storici, luoghi che ricordano il consistente passato della regione.
Per gli amanti della storia e delle tradizioni, invece, ogni paesino o città racconta la propria identità indipendentemente dalle dimensioni. Un territorio dalle radici antiche, dalla preistoria alla Magna Grecia, passando poi dall’età imperiale al rinascimento fino al barocco. Ogni fase ha profondamento segnato questa terra. Edifici singolari come i trulli di Alberobello, offrono una testimonianza reale della vita rurale dei nostri antenati. Luoghi unici come questi, oggi patrimonio dell’UNESCO, rendono la regione una meta imperdibile per ogni turista. Musiche popolari, feste, sagre rappresentano l’ospitalità e la generosità di questo popolo.
La regione Puglia, è meta di turisti italiani ed internazionali che raggiungono questo territorio per godere del mare, della natura, della tradizione e della gastronomia.
La regione è fornita di una reta di collegamenti moderni ed efficienti che permettono di raggiungere la Puglia attraverso diversi mezzi di trasporto: in aereo, in treno, in auto e in barca.
Meta ricercatissima durante la stagione estiva, grazie al mare e alle spiagge da sogno; è anche una perfetta regione da visitare e vivere tutto il resto dell’anno. Natura, cultura, tradizioni, innovazione e gastronomia sono i motivi per visitare anche in bassa stagione, questa meravigliosa regione.
Itinerari a piedi, in bici vi faranno vivere i meravigliosi paesaggi di campagna, le colline dalla terra rossa, i parchi e le riserve naturali.
Per chi ama fare delle esperienze indimenticabili, è possibile visitare e mangiare nelle tante masserie della regione, assaporare i vini, i prodotti caseari e avvicinarsi all’arte dei borghi pieni di cattedrali, chiese, centri storici, castelli e aree archeologiche.
Tanti i luoghi da nord a sud che meritano attenzione: Il Castel del Monte ad Andria, Il Castello Svevo di Trani, il Museo Nazionale Archeologico di Taranto, il Museo nazionale e parco archeologico di Egnazia, uno tra i più importanti d’Italia con le mura e le necropoli messapiche.
Lungo la regione si possono incontrare paesi a picco sul mare come Polignano a Mare, città che spiccano come la bianca Ostuni ed in collina come Alberobello. Quest’ultima con le sue tipiche costruzioni antiche e caratteristiche abitazioni in pietra dal tetto conico, costruite artigianalmente senza collanti, é dal 1996 Patrimonio dell’UNESCO come anche Castel del Monte, edificio medievale fatto costruire da Federico II; Si incontrano città legate alla devozione come San Giovanni Rotondo, piccoli borghi, castelli, città medievali e barocche dove rivivono i capolavori dell’artigianato.
Quella pugliese é un’identità raccontata anche attraverso sagre, feste religiose e feste pagane. Infatti uno dei modi migliori per visitare la Puglia é ricercando queste occasioni sul calendario durante l’arco dell’anno: dai riti della settimana santa a Pasqua con l’antica e tradizionale Processione dei Misteri a Taranto, Il carnevale di Putignano, La notte della Taranta a Melpignano in estate e tanto altro.
La cucina è la vera protagonista di questa terra. Le donne sono le regine della cucina, con i loro piatti abbondanti e saporiti comunicano a chiunque arrivi la loro ospitalità e il proprio amore. Si tratta di un vero trionfo di sapori che rende unica la proposta gastronomica della regione.
Ogni luogo ha la sua ricetta per un menù che fa gioire tutti i palati, dai piatti poveri delle tradizioni a quelli a base di carne e di pesce. Piatti che sono diventati dei veri e propri culti della gastronomia italiana e non solo. Le orecchiette, ad esempio, fatte in casa con le cime di rapa, le fave bianche con le cicorie, la carne alla brace, la focaccia pugliese e le specialità a base di pesce crudo, marinato, o trasformato in squisite zuppe. Da non dimenticare tutti i dolci, i latticini, i formaggi ed i prodotti da forno.
In Puglia la cucina è un culto, un’arte, una fede. E in questo credo non possono essere escluse tutte le eccellenze frutto del lavoro della terra come l’olio extravergine d’oliva, i vini DOC e altri prodotti prelibati come: cipolle, pomodori, il grano duro, le verdure, la pasta fresca e molte produzioni tipiche che fanno parte dei presidi Slow Food.
Mettete da parte lo stress e abbandonatevi ai ritmi lenti della campagna, alla siesta pomeridiana, ai pranzi e alle cene rilassanti. Per i pugliesi la tavola è un luogo di ritrovo, di unione e di amore dove assaporare le prelibate pietanze che la donna di casa ha cucinato con amore per la propria famiglia. È l’iniezione giornaliera giornaliera di cura di sé necessaria per affrontare meglio ogni giornata.
Itaca seleziona e propone immobili unici, perché chi è custode di gioielli da abitare possa avere lo strumento e la cura per condividerli con chi cerca più di una location per passare delle vacanze, ma un luogo nella memoria.