La Lombardia, nel cuore dell’Italia settentrionale, è la regione più ricca e popolosa d’Italia.
Grazie alle numerose eccellenze in vari settori è considerata il “motore economico” del Paese.
E’ la regione dei tre paesaggi: l’Arco Alpino con ghiacciai e montagne che scende fino alle Prealpi, la zona dei laghi e la Pianura Padana.
Il clima è molto vario, dal clima alpino nella zona settentrionale a quello più mite della zona dei laghi.
Gode di una posizione strategica in quanto situata sulle principali vie di collegamento tra l’area mediterranea e l’Europa Centrale e ha un eccellente sistema ferroviario e autostradale.
Milano, capoluogo della Lombardia, è considerata la capitale della moda. Città molto attiva economicamente e culturalmente è una città ricca di tesori da scoprire, motivo che spinge ogni giorno milioni di visitatori da tutto il mondo a visitare questa meravigliosa città.
Tra i luoghi da visitare consigliamo: il Duomo di Milano, Palazzo Reale, la Galleria Vittorio Emanuele II, il Teatro alla Scala, il Castello Sforzesco, il Parco Sempione, Brera, il quartiere dei Navigli, la Basilica di Sant'Ambrogio, la Basilica di San Lorenzo, Porta Nuova e Corso Como, Piazza Gae Aulenti, il Cenacolo di Leonardo da Vinci nel refettorio di Santa Maria delle Grazie.
Bergamo, un capolavoro italiano! La Città Alta, raccolta tra mura intatte e Patrimonio dell'Unesco, unica per i suoi portici, i cortili nascosti e le piccole botteghe artigiane. Bergamo nel 2023 insieme a Brescia si offre come capitale della cultura con spettacoli ed eventi particolari. Nel mese di giugno il teatro Donizetti ospita un festival pianistico internazionale e il festival in autunno apre la stagione d'opera dedicata a Gaetano Donizetti, contemporaneo di Mozart, molto apprezzato a livello internazionale. Tra i luoghi da visitare: le mura veneziane, la Basilica di Santa Maria Maggiore, il Duomo di Bergamo, Palazzo Podestà, il Campanone, la Rocca, il Convento di San Francesco, la Torre dei Caduti.
Como, la città di Alessandro Volta, elegante e vitale. Situata all'estremità occidentale del Lago di Como, è nota per il suo turismo internazionale ma anche per per la produzione e l'esportazione della seta riconosciuta in tutto il mondo.
Tra i luoghi da visitare consigliamo: il Duomo di Como, la Chiesa di Sant'Abbondio, Palazzo Broletto, il Tempio Voltiano. Da non perdere naturalmente un passeggiata sul lungolago e la salita a Brunate con la funicolare.
L’enogastronomia lombarda è una delle più varie proprio grazie alla varietà del paesaggio e al flusso di persone che visitano la Regione o si trasferiscono.
La cucina si basa prevalentemente su alimenti coltivati nei campi (cereali, mais, riso, frumento).
La Lombardia è la principale produttrice di latte vaccino e vanta una grande tradizione di prodotti caseari tra i quali il Grana Padano, il Gorgonzola e il Taleggio.
Itaca seleziona e propone immobili Unici, perché chi è custode di gioielli da abitare possa avere lo strumento e la cura per condividerli con chi cerca più di una location per passare delle vacanze, ma un luogo nella memoria.